Salta al contenuto

NASCE LO SPORTELLO PER SALVARE LE AZIENDE E DARLE AI GIOVANI

Il passaggio generazionale e l’invecchiamento della classe imprenditoriale in Italia sono fenomeni che coinvolgono un gran numero di aziende e che ne determinano, a volte, la chiusura o il fallimento.

Per permettere di non perdere i saperi custoditi nel ricco patrimonio aziendale del nostro Paese, la Regione Piemonte, per la prima volta in Italia, ha avviato un programma per aiutare i giovani a subentrare agli imprenditori che stanno cessando le proprie attività o che stanno andando in pensione e che, altrimenti, dovrebbero chiudere. I nuovi imprenditori sono inseriti in programmi specifici per rilevare le aziende, ricevono gratuitamente l’affiancamento e la consulenza, la formazione giuridica, commerciale, economica, di immagine e di sostenibilità per succedere alle attività a rischio di dismissione. Lo sportello prevede inoltre un incentivo a fondo perduto fino a 11.000 euro per cessione. L’obiettivo è favorire il ricambio generazionale per garantire la sopravvivenza di attività che altrimenti andrebbero perse e allo stesso tempo favorire il loro rilancio attraverso l’inserimento di nuove energie, l’aggiornamento dei processi e dei modelli produttivi e l’apporto di innovazioni e tecnologie.

Il programma è destinato alle imprese individuali con titolare ultra cinquantacinquenne o con maggioranza dei soci ultra cinquantacinquenni. Le cessioni possono coinvolgere anche riacquisti delle attività da parte di dipendenti per raccogliere il testimone di datori di lavoro senza eredi ma anche l’accompagnamento dei figli o dei nipoti che vogliano rilevare l’attività di genitori o nonni.

[Questo articolo è scritto per la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva #GNIC2022]

____________________

Fonte: Regione Piemonte

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...