Si chiamano Nic Marchesi e Lucas Patchett, nella vita vanno a cercare chi non ha una casa e gli lavano i panni gratuitamente.
Hanno iniziato con un vecchio furgoncino su cui hanno caricato due macchine lavatrici e due asciugartici, arrivando a fare oltre 350 bucati alla settimana per le strade della loro città, Brisbane in Australia. Dopo poco tempo si sono unite a loro molte persone ispirate dalla loro idea ed oggi sono più di 270 i volontari ad andare in giro per ridare decoro e dignità ai senzatetto.
La loro attività permette di passare ore a parlare con le persone in strada e facilita le relazioni e la trasmissione della positività alla gente. Pulire gli abiti inoltre permette di migliorare l’igiene e la salute delle persone senza mezzi economici e di metterle in condizione di mantenere autostima e rispettabilità nei confronti della società.
I due 21enni dopo il primo anno di attività sono riusciti ad attrezzare 5 furgoni ed allargare il loro servizio ad altre 4 città australiane. Il 31 gennaio sono stati nominati australiani dell’anno 2015.