Salta al contenuto

TUTTA L’EUROPA UNITA DALLA BICI

image

Si chiama EuroVelo ed è la grande rete completamente ciclabile che unisce tutta l’Europa, senza interruzioni, passando da città e centri storici, sentieri e parchi.

EuroVelo 8 è un programma ambizioso, eco-sostenibile e d’attrazione turistica, oltre ad essere una vera e propria sfida, si tratta infatti della prima pista ciclabile che collega tutti i paesi del Mediterraneo. L’idea è nata all’European Cyclists Federation, che dal 2007, grazie ai finanziamenti della Commissione Europea, ha già realizzato 40 dei circa 70mila chilometri progettati come pista ciclabile, per un totale di 14 percorsi che attraversano l’intera Europa, di cui 3 passando per l’Italia. L’ultimo tratto realizzato, il numero 8, sarà terminato nel settembre 2016 passando anche nelle città di Torino e Venezia. Lungo 5 mila chilometri dedicati all’esplorazione del Mediterraneo nella sua costa nord, il percorso parte dallo stretto di Gibilterra e attraversa Spagna, Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania e Grecia.

Un’iniziativa imponente che valorizza uno stile di vita all’aria aperta e stimola il turismo nel Vecchio Continente, oltre che a promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e ecologico, un esempio di buona pratica e di armonia a livello europeo.


Fonte: Eurovelo

Volonwrite per Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...