Salta al contenuto

IL CAMION A IDROGENO ENTRA IN ATTIVITÀ

image

Nei porti di Los Angeles a di Long Beach, in California, si vedono girare grandi autoarticolati che non producono rumore e non emettono gas di scarico. Sono i primi camion al mondo ad operare commercialmente con la tecnologia della propulsione ad idrogeno.

L’iniziativa, lanciata dalla Toyota all’inizio di quest’anno, ha già superato una fase di test percorrendo senza problemi oltre 4.000 chilometri. Dal 23 ottobre questi grandi Tir sono ora all’opera in operazioni commerciali reali, consegnando le merci in arrivo al porto di Los Angeles ai vicini cantieri navali e ai magazzini per la distribuzione circostanti. Il nuovo camion a idrogeno raggiunge una potenza di 670 CV (500 kW) e valori paragonabili a quelli di un Tir tradizionale ma ad emissioni zero. La capacità di carico di questi giganti puliti è di circa 36 tonnellate mentre l’autonomia è di oltre 320 km con un pieno di idrogeno del costo di circa 30 euro.

Avviato nell’aprile del 2017, il programma Project Portal è il passo decisivo per la casa giapponese Toyota per rendere accessibile al mercato ed ampliare l’applicazione di tecnologie di celle a combustibile a zero emissioni con il fine di servire una vasta gamma di settori e applicazioni industriali. 


Fonte: Toyota Corporate News – 24 ottobre 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...