Salta al contenuto

A TORINO IL PRIMO TEATRO GREEN D’ITALIA

image

Il Teatro Carignano di Torino è diventato il primo teatro green d’Italia.
Un obiettivo di attenzione alla sostenibilità raggiunto grazie alla tecnologia di una startup torinese, la Enerbrain che, in pochi giorni, ha installato un nuovo sistema di gestione energetica.
Sono stati inseriti nel teatro 14 sensori ambientali e 9 attuatori che affiancano, senza sostituirli, gli impianti di climatizzazione esistenti, la cui programmazione viene affinata continuamente grazie a un sistema di controllo in tempo reale altamente tecnologico.

Il risultato è un taglio dei consumi del 23% e una riduzione di emissioni nell’ambiente che nei prossimi tre mesi raggiungerà le 15 tonnellate di CO2, l’equivalente del beneficio del lavoro di fotosintesi di 100 alberi per un anno.
Un miglioramento che renderà possibile assistere agli spettacoli in tutte le stagioni e anche in estate, con qualità dell’aria e temperatura ideali in ogni zona del teatro.
Nel foyer del Carignano uno schermo comunica al pubblico in tempo reale la percentuale di risparmio energetico, le tonnellate di CO2 non immesse nell’ambiente e il numero di alberi salvati.


Fonte: Teatro Stabile Torino; Enerbrain – 7 maggio 2018

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...