Salta al contenuto

LA PRIMA REGIONE A CREARE LE COMUNITÀ ENERGETICHE

image

Autoproduzione e condivisione comunitaria dell’energia prodotta da diverse fonti rinnovabili: sono questi i princìpi base della nuova iniziativa delle Comunità Energetiche approvate in Piemonte con una legge regionale.

La nuova norma, che pone il Piemonte come regione all’avanguardia a livello nazionale, crea gli elementi legislativi per una comunità di persone, enti e imprese che scambiano tra loro l’energia prodotta da fonti alternative. Attraverso il Manifesto per l’autoproduzione da fonti rinnovabili sottoscritto da centinaia di sindaci in tutta Italia, si incentiva un nuovo modo di produrre e condividere l’energia pulita. La legge nazionale prevede ad oggi che possano produrre e vendere energia solo cooperative o consorzi storici, mentre i singoli privati possono rivendere il proprio surplus solo alla rete.

“Il Piemonte, prima regione italiana a dotarsi di una legge di questo tipo, fa un passo importante nella direzione dell’autosufficienza energetica e della costruzione di un nuovo modello di cooperazione territoriale virtuosa”, ha commentato Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. “La generazione diffusa di energia e un’autonoma efficienza energetica contribuiscono infatti alla riduzione del consumo di fonti fossili, delle emissioni inquinanti e climalteranti, a un miglior utilizzo delle infrastrutture, alla riduzione della dipendenza energetica, alla riduzione delle perdite di rete e a un’economia di scala”.

Dopo anni in cui il Piemonte ha condotto in forma sperimentale il pionieristico progetto di Comunità Energetiche del Pinerolese promosso dal Comune di Cantalupa (TO), ora questo tipo di esperienze potranno uscire dalla fase sperimentale e avere un’ampia diffusione.


Fonte: Legambiente – 9 agosto 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...