Salta al contenuto

ARRIVANO I MAGLIONI FATTI CON GLI SCARTI

image

“Rifò”  è un nuovo processo produttivo per produrre capi di abbigliamento di alta qualità, realizzati completamente con fibre tessili scartate e rigenerate.

L’idea è partita dall’Italia, a Prato, dove due giovani designer hanno scoperto un innovativo metodo di riciclo della lana e degli scampoli che riesce a donare una nuova vita alle rimanenze delle lavorazioni, riducendo del 90% l’uso di acqua, del 77% quello di energia, del 90% l’uso di prodotti chimici, del 95% le emissioni di CO2 e del 100% l’uso di coloranti rispetto a un capo nuovo. Niccolò Cipriani e Clarissa Cecchi hanno elaborato un approccio ecologico per creare capi con le rimanenze delle lavorazioni del cotone e attraverso il recupero di vecchi indumenti. Recuperano le fibre di lana e cashmere: “Raccogliamo indumenti tramite associazioni e aziende che fanno questa raccolta dagli Stati Uniti al Nord Europa, presto anche online. Li selezioniamo per colore e qualità e li riportiamo allo stato di fibra e a filato, fino al prodotto finale. È un processo meccanico, non sprechiamo nulla, non tingiamo nulla”.

Attraverso un processo di rigenerazione dei tessuti nato a Prato 100 anni fa, chiamato “rigenerazione delle fibre tessili“, i ragazzi di Rifò hanno anche ottenuto una T-shirt di cotone rigenerato tessuto con materiale ottenuto dalle bottigliette di plastica raccolte dal mare. Ogni t-shirt è fatta con un 1kg di scarti di cotone e 4-5 bottigliette di plastica. Il cotone vergine è una delle fibre più inquinanti dell’industria tessile: per la produzione di una t-shirt sono utilizzati 2700 litri d’acqua e tantissimi pesticidi.


Fonte: Rifò – 28 novembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...