Salta al contenuto

70 COMUNI IN ITALIA HANNO ABOLITO I  PESTICIDI

image

Sono 70 i comuni che in Italia hanno deciso di smettere di utilizzare i pesticidi nel loro territorio e il loro numero è in continua crescita.

Il più grande è Belluno che mira a diventare la prima provincia interamente biologica d’Italia. In tutto il territorio, caratterizzato da una intensa presenza di vigneti per la produzione del Prosecco, è stata addirittura regolamentata la distanza per l’utilizzo dei trattamenti rispetto alle abitazioni. Carmignano, in provincia di Prato, ha emanato il divieto d’uso del glifosato su tutto il territorio comunale e approvato un regolamento che vieta l’uso di pesticidi su tutto il verde urbano. A Melpignano (Lecce) il comune concede terreni ai giovani e ai disoccupati a patto che siano realizzate coltivazioni biologiche e venga piantata almeno una specie tradizionale. I dati sono diffusi dal gruppo che in Italia sta lavorando per un nuovo approccio alla terra, composto da FederBio, Isde- Medici per l’ambiente, Legambiente, Lipu e WWF.

Diversi distributori, dal canto loro, stanno modificando i loro approvvigionamenti e offrendo sempre più prodotti liberi da pesticidi. Il gruppo Coop ha avviato dallo scorso mese di maggio la campagna per portare sui suoi scaffali 15 prodotti agricoli completamente liberi dai 4 principali prodotti chimici usati in agricoltura. Le ciliegie sono state la prima di 35 filiere di ortofrutta che saranno progressivamente coinvolte in un processo di graduale eliminazione, in un’operazione che coinvolge 116 fornitori e oltre 7000 aziende agricole.

_____________________________

Fonte: FederBio; Coop

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...