Salta al contenuto

LA NORVEGIA DIVENTA IL PRIMO STATO AD ABOLIRE LA DEFORESTAZIONE

image

Lo aveva promesso ed ha mantenuto gli impegni. La Norvegia è diventata il primo paese al mondo a bandire la deforestazione dalle sue attività istituzionali.

Nel settembre 2018 la Raccomandazione della Commissione permanente per l’energia e l’ambiente del parlamento norvegese approvava il piano d’azione nazionale sulla biodiversità, mettendo al bando il taglio di ogni risorsa boschiva del Paese. Un anno dopo il piano è stato completamente attuato e, in aggiunta, ha coinvolto diversi altri Stati del mondo. Il governo norvegese non ha assegnato più alcun contratto a società che tagliano alberi ed ha investito ingenti somme di denaro per fermare la deforestazione anche in Brasile, Liberia e Indonesia.

La Norvegia, proprietaria del più grande fondo di investimenti sovrano del mondo, ha inoltre lavorato con molta determinazione per incentivare molte delle sue aziende a non contribuire alla deforestazione dell’Amazzonia. Insieme ad altri grandi fondi sta organizzando una imponente campagna mondiale per far cessare la distruzione della foresta amazzonica. Insieme a 230 fondi mondiali e ad alcuni dei più grandi gestori privati, ha firmato una dichiarazione che impone un cambiamento alle imprese perché tengano sotto controllo le catene di approvvigionamento del legname e le misure per ridurre la distruzione delle foreste. Il governo norvegese è inoltre impegnato da anni con la Germania e il Regno Unito a promuovere impegni nazionali che incoraggiano catene di approvvigionamento libere dalla deforestazione, anche attraverso politiche di appalti pubblici per approvvigionamenti sostenibili delle materie prime.

___________________

Fonte: Reuters; Reuters Asia– 18 settembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...