Salta al contenuto

TROVARE LE FONTANELLE CON UNA APP: BERE ECOLOGICO

image

Mentre il caldo estivo sale e il costo delle bottigliette d’acqua (anche ambientale) aumenta, le fontanelle rimangono punti di riferimento importanti, sempre fresche, gratuite e soprattutto ecologiche.

Per aiutarci a trovarle e per dargli sempre più valore, sono nate diverse iniziative che, anche grazie alla tecnologia, permettono un bel risparmio di tempo e denaro e che non ci lasciano mai all’asciutto. Un gruppo di amici di Milano ha creato un programma per mappare tutte le fontanelle d’Italia, con il contributo della gente che può segnalarle usando il proprio smartphone, un progetto di collaborazione allargata che ha permesso di mappare oltre 67.000 fontane in tutto il nostro Paese. Il sistema usa la geo-localizzazione e permette di trovare la più vicina più velocemente, anche se è nascosta o coperta da una macchina o altri ostacoli visivi.

Tra le applicazioni per smartphone è poi nata “Fontanelle d’Italia”, che consente di localizzare la fontanella più vicina al punto in cui ci si trova. Un’idea molto semplice ma che permette ai cittadini di risparmiare denaro e di salvaguardare l’ambiente dal costante accumulo di plastica. “Un progetto partecipativo, nella ricerca di stili di vita eco-sostenibili” affermano gli ideatori, “per fermare lo spreco che sta dietro l’uso quotidiano del PET”. Le persone possono aggiungere le fontanelle che trovano sulla loro via e allegare anche delle foto per aiutare a individuarle. Un modo per mettere a disposizione di tutti un bene così prezioso e utile e per non dimenticarsi mai di bere e di quanto sia preziosa l’acqua.

____________________________

Fonte: Fontanelle d’Italia; Fontanelle.org – 28 giugno 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...