Salta al contenuto

IL SUDAN ABOLISCE LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

image

Il Sudan ha reso la mutilazione genitale femminile fuori legge, inserendo un nuovo articolo alla legge penale del Paese che punisce severamente questa pratica. 

Circa 9 donne su 10 nel Sudan hanno subito l’infibulazione, secondo i dati delle Nazioni Unite, una procedura che prevede la rimozione di parte dei genitali femminili. Questa usanza trova in Sudan una delle più alte percentuali di applicazione a livello globale. La nuova legge rende punibile ogni tipo di menomazione genitale femminile, con tre anni di carcere. Questa decisione inaugura quella che è già stata definita una “nuova era” per i diritti delle donne in tutto il continente.

La credenza tradizionale afferma che tagliare i genitali esterni di una ragazza garantisce l’onore della famiglia e migliora le sue prospettive nel matrimonio: essa tuttavia può causare infezioni, infertilità o complicazioni durante il parto, oltre a ridurre notevolmente il piacere sessuale per le donne. Si stima che 200 milioni di ragazze in tutto il mondo siano state sottoposte a questa pratica in almeno 27 paesi africani, in Asia e in Medio Oriente.

Nell’ultimo anno i sudanesi sono scesi in strada e hanno espulso l’autocrate Omar al-Bashir. Il governo di transizione si è impegnato a dare la priorità ai diritti delle donne e il primo ministro Abdulla Hamdok ha nominato diverse donne in posizioni di rilievo negli affari esteri, gioventù e sport, istruzione superiore, lavoro e sviluppo sociale. Il nuovo regime ha anche abrogato la legge che limita la libertà delle donne di vestirsi, muoversi, associarsi, lavorare e studiare.

___________________

Fonte: Sudan News Agency; Equality Now – 29 aprile 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...