Salta al contenuto

SEMPRE MENO ADDITIVI CHIMICI IN AGRICOLTURA

Una gran parte dei Paesi del mondo sta riducendo l’utilizzo di additivi chimici in agricoltura, sostituendoli con derivati di origine naturale e colture biologiche.

I fertilizzanti chimici a base di azoto, fosforo e potassio hanno contribuito a rilanciare l’agricoltura e a nutrire il mondo. Tuttavia le rilevazioni hanno dimostrato che un aumento eccessivo del loro impiego sconvolge l’equilibrio dell’ecosistema e lo contamina. Questi fertilizzanti si accumulano nel terreno e possono inquinare i sistemi idrici e impedire alle colture di assorbire i nutrienti del terreno e aumentando il rischio di contaminare corsi d’acqua, zone umide e laghi.

L’Unione Europea in questo processo sta rappresentando un modello virtuoso per tutto il mondo con una riduzione del 15% negli ultimi 15 anni, mentre la media mondiale stenta ancora ad abbassarsi a causa di Paesi come Russia, India, Stati Uniti e Cina che fanno ancora ampio uso di questi additivi chimici.

L’amministrazione governativa spagnola ha recentemente vietato l’uso di fertilizzanti entro 1,5 km dal Mar Menor, una delle più grandi lagune di acqua salata d’Europa nella regione di Murcia, dopo che cinque tonnellate di pesci morti sono state rinvenute sulle sue coste.

I fertilizzanti sono il presupposto su cui si basano le colture intensive e la loro riduzione è un graduale approccio che ne mette in discussione i principi, aprendo a soluzioni più locali e attente ai ritmi e alle esigenze della natura.

_________________

Fonte: World Bank; El Espanol – 20 ottobre 2021

Ufficio Studi Mezzopienoguarda gli altri grafici

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...