Salta al contenuto

ARRIVA IL TELERAFFRESCAMENTO: CASE PIÙ REFRIGERATE

Il teleraffrescamento è sempre più una realtà in crescita in Italia.

Alternativa maggiormente sostenibile rispetto ai sistemi di raffreddamento domestico tradizionali, i sistemi di teleraffrescamento in Italia stanno diffondendosi in diverse regioni, raggiungendo i 30 impianti distribuiti in 9 regioni e province autonome del centro e nord Italia.

Questa nuova forma di abbassamento della temperatura degli edifici rappresenta una opportunità da affiancare al teleriscaldamento che prevede l’utilizzo del calore prodotto o recuperato dagli impianti di cogenerazione per la produzione di acqua non più calda, ma refrigerata. La tecnologia impiegata sfrutta le infrastrutture già esistenti, quelle della controparte calda, e non necessita quindi installazioni di impianti o strutture nuove. L’Italia, disponendo di oltre 340 reti di teleriscaldamento in esercizio, per un’estensione complessiva di oltre 5.000 chilometri su tutto il territorio nazionale, punta ad ampliare la fornitura del teleraffreddamento in sempre più case e a ridurre così l’uso dell’aria condizionata in abitazioni, uffici ed edifici, con notevoli risparmi per il mercato e per l’ambiente.

Oltre ad essere funzionale per la climatizzazione domestica, il teleraffrescamento è dalle cinque alle dieci volte energeticamente più efficace anche per abbassare la temperatura delle macchine industriali, rispetto ai sistemi tradizionali, andando a ridurre i consumi di energia fino al 50%.

____________________

Fonte: Rapporto annuale Gestore Servizi Energetici

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...