Salta al contenuto

LA COREA METTE FINE ALLE FATTORIE DELLA BILE DEGLI ORSI

Il Ministero dell’Ambiente sudcoreano ha firmato un protocollo che dichiara la fine della pratica degli allevamenti di orsi per l’estrazione della bile.

L’estrazione della bile dagli animali vivi è fuori legge in Corea ma ancora largamente praticata, mentre la macellazione degli orsi per l’estrazione della cistifellea è ancora in uso per soddisfare le richieste della medicina tradizionale che tra il 2014 e il 2017 ha sterilizzato 967 orsi riducendoli in cattività.

L’accordo stipulato tra il governo e le principali organizzazioni locali per la protezione degli orsi, prevede il divieto di tenere gli orsi in cattività a partire dal 1 gennaio 2026, l’istituzione di santuari in cui liberare e proteggere gli orsi e la riconversione delle attività che vivono sull’estrazione e commercio della bile. “La decisione del governo ha un significato importante per la Corea e implica che il Pease adempia alla sua responsabilità di proteggere una specie in via di estinzione a livello internazionale, aprendo la strada agli altri Paesi che ancora adottano questa pratica” ha dichiarato il Ministero dell’ambiente.

“Questo è il risultato a cui noi ci battiamo instancabilmente da oltre 18 anni: siamo entusiasti. Gli orsi vengono crudelmente sfruttati e mercificati. Vivono la loro vita in gabbie minuscole, sopportando immense sofferenze mentali e fisiche” ha dichiarato Maya Pastakia di World Animal Protection. “Non è più accettabile in un paese moderno, soprattutto perché le alternative a base di erbe sono disponibili. Gli orsi non sono una medicina, sono esseri senzienti e appartengono alla natura” ha aggiunto.

 

____________________

Fonte: Ministero dell’ambiente della Korea del Sud

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...