Salta al contenuto

L’EUROPA APPROVA LA LEGGE CONTRO LA DEFORESTAZIONE

Il Parlamento europeo ha approvato una nuova legge che obbliga le aziende a dimostrare che i loro prodotti, per essere venduti nell’UE, non hanno contribuito alla deforestazione.

Il nuovo regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR) si applica agli animali da macello, alla soia, all’olio di palma, al cacao, al caffè, alla gomma e al legname e alla maggior parte dei prodotti derivati come il cuoio, le pelli e il cioccolato ma anche il carbone di legna e la carta stampata. Ogni azienda dovrà disporre di un documento con le informazioni su tutti gli appezzamenti di terreno in cui sono stati prodotti i propri beni a partire dal 31 dicembre 2020.
“La legge dell’UE sulla deforestazione è uno dei più grandi passi avanti compiuti finora nella lotta per la protezione delle foreste del mondo”, ha dichiarato Michael Rice di ClientEarth uno dei più importanti gruppi ambientalisti mondiali, definendo il regolamento dell’UE un “nuovo standard d’oro” nella legislazione ambientale. La legge richiede anche di verificare che i prodotti siano conformi alle norme del Paese di produzione, compreso il rispetto dei diritti delle popolazioni indigene che vi vivono.

Christophe Hansen del Parlamento europeo ha dichiarato: “Fino ad oggi gli scaffali dei nostri supermercati sono stati troppo spesso pieni di prodotti ricoperti dalle ceneri delle foreste pluviali bruciate, senza che i consumatori lo sapessero. I consumatori europei possono ora essere certi che non saranno più inconsapevolmente complici della deforestazione quando mangeranno la loro tavoletta di cioccolato o si godranno un meritato caffè”.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...