Salta al contenuto

NASCE LA BATTERIA AD OSSIGENO, QUASI INFINITA

La prima batteria agli ioni di ossigeno è stata inventata in Austria dai ricercatori dell’Università tecnica di Vienna (TU Wien) e offre un’alternativa estremamente innovativa e sostenibile all’accumulo elettrochimico.

La batteria è realizzata con ossidi conduttori misti, materiali ceramici estremamente abbondanti e facili da reperire in natura capaci di assorbire e rilasciare ioni di ossigeno a doppia carica negativa che nel loro spostamento rilasciano energia, praticamente in maniera infinita. I vantaggi rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio è la grande disponibilità della ceramica, la non infiammabilità e la durata nel tempo. Queste batterie possono trovare la loro applicazione soprattutto nello stoccaggio di rete che necessita di grandi potenzialità di accumulo, di una maggiore stabilità nel tempo e di molta sicurezza.

La batteria a ioni di ossigeno si rigenera con l’aria ed opera senza consumarsi mai, alimentata dagli scambi di ioni presenti nell’atmosfera e il materiale ceramico di cui è composta. “Le perdite di capacità dovute allo scambio parassitario di ossigeno con l’atmosfera possono essere rigenerate in teoria all’infinito. Questo è in contrasto con le batterie agli ioni di litio, dove le perdite di litio dovute a reazioni parassitarie sono spesso permanenti e causano un degrado irreversibile della capacità della cella” afferma la ricerca che presenta la nuova tecnologia, pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Advanced Energy Materials.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...