Salta al contenuto

PERSA LA VOCE, PARLA GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Una malattia le toglie la voce pochi giorni prima di un importante evento a cui era stata invitata a parlare, ma lei non si dà per vinta e cerca un modo per poter intervenire lo stesso: lo trova nell’intelligenza artificiale.

Deaborah Ullasci è una giovane professionista esperta in fintech e in occasione dell’incontro nazionale dedicato alle donne che lavorano nel mondo dell’e-commerce, che si è svolto recentemente a Bologna, ha applicato un innovativo sistema di clonazione vocale, riuscendo a parlare in pubblico con la sua voce, nonostante questa non uscisse dalla sua gola. “Ho fatto delle ricerche e ho scoperto la tecnologia di voice cloning QuestIT, un sistema che, utilizzando le mie vecchie registrazioni per imparare a usare il mio timbro e i miei suoni vocali, mi ha permesso di esporre al meeting, senza farmi fermare dalla mancanza di voce”, ha spiegato. “Ho subìto la rimozione di un tumore alla tiroide che ha portato una disfonia acuta. Lo stato delle mie corde vocali grazie all’innovazione tecnologica oggi non è un problema invalidante. Sul palco ho digitato per iscritto sulla piattaforma quello che volevo dire e la piattaforma di intelligenza artificiale ha riprodotto tutto con la mia voce ma con un volume e una chiarezza perfetti, in modo tale da risultare estremamente naturale e comunicativa”.
“La voce riprodotta dalla piattaforma è al 100% quella di Deborah, spiega Ernesto Di Iorio di QuestIT. “Questo perché, partendo da video ed interviste preesistenti, siamo riusciti a clonare il suo tone of voice attraverso l’IA”.

 

___________________

Fonte: E-commerce Women Bologna; per gentile concessione di Deborah Ullasci

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...