Salta al contenuto

TORNANO I CAVALLI SELVAGGI IN EUROPA

Situate nella Spagna centro-orientale, le Highlands iberiche sono diventate il decimo paesaggio selvaggio in cui pascoli di animali liberi vivono nella natura reintrodotti allo stato brado, alimentano il ciclo biologico, la ricostruzione dell’habitat naturale e la resilienza in armonia con le comunità locali.

Il programma Rewilding Europe attivo negli altopiani iberici per aumentare il pascolo naturale, ha registrato anche l’arrivo di un nuovo puledro nato da una mandria di cavalli Serrano bradi rilasciati lo scorso anno nel villaggio di Mazarete, nella provincia di Guadalajara. Gli animali pascolano in montagna senza interferenze umane e ricevono controlli veterinari una volta all’anno grazie al tracciamento con collari GPS.
I grandi erbivori selvatici come il bisonte europeo e i cavalli selvaggi svolgono un ruolo chiave nel ripristino di una natura sana: il loro pascolo a bassa intensità aiuta a migliorare la biodiversità e rigenerare le foreste. La loro presenza crea le condizioni favorevoli per il ritorno dei carnivori (come la lince iberica). Gli erbivori selvatici contribuiscono a ridurre il rischio di danni provocati da incendi boschivi, eliminando sterpaglie e cespugli, sostenendo la rigenerazione a lungo termine dei boschi.

Il Caballo serrano nel 2011 era considerato estinto ma oggi un numero sufficiente di animali sta rendendo possibile un recupero in tre delle quattro province in cui viveva originariamente. Dal 2020, poi, decine di cavalli Konik vivono liberi sull’isola di Ermakov nella parte ucraina del delta del Danubio e dal 2016 mandrie di cavalli Karakachan pascolano allo stato brado sui Monti Rodopi in Bulgaria.

___________________

Fonte: Rewilding Europe

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...