Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la direttiva sul diritto alla riparazione, Right To Repair (R2R). La norma stabilisce regole e provvedimenti per ridurre i rifiuti e per sostenere il settore delle riparazioni, sancendo l’obbligo per i fabbricanti di riparare i beni, rendere più semplice la sostituzione dei componenti e incoraggiando i consumatori a prolungare il ciclo di vita dei prodotti.
La nuova legislazione prevede che i produttori mettano a disposizione dei consumatori servizi di riparazione rapida e a costi contenuti, che dotino di informazioni adeguate i consumatori sui loro diritti e sulle possibilità di riparazione e che estendano le garanzie in modo da incentivare la riparazione dei beni, piuttosto che la loro sostituzione.
La legge Right to Repair fa parte della Nuova agenda europea dei consumatori e del Piano d’azione per l’economia circolare e integra altre recenti iniziative legislative per il consumo sostenibile, come il Regolamento ecodesign. La nuova norma R2R prevede l’introduzione di un Modulo europeo di informazione che i riparatori saranno tenuti ad offrire ai consumatori, con condizioni chiare di riparazione. Il testo concordato prevede la semplificazione dell’accesso ai pezzi di ricambio e la rapidità nel renderli disponibili, anche ai privati. Sui prodotti riparati esisterà l’estensione di un anno della garanzia legale. È introdotto inoltre il divieto per i produttori di utilizzare clausole contrattuali, tecniche hardware o software per ostacolare le riparazioni anche indipendenti. Una piattaforma online europea permetterà ai consumatori di trovare negozi di riparazione locali e venditori di beni ricondizionati.
___________________
Fonte: Parlamento Europeo; foto di RF ._. Studio
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno