Salta al contenuto

MAI PIÙ CATTIVA NUTRIZIONE NEGLI OSPEDALI: IN LOMBARDIA DIVENTA UNA NORMA

La Lombardia è la prima regione in Italia a rendere obbligatorio lo screening nutrizionale in tutte le strutture sanitarie.

Con l’approvazione del Dgr XII/1812 del 29 gennaio, le cure di tutti i pazienti includono anche gli aspetti nutrizionali. “Una svolta epocale che prevede non solo l’obbligatorietà della registrazione dello screening, ma anche della presa in carico del paziente”, afferma Riccardo Caccialanza, direttore di Dietetica e Nutrizione clinica al Policlinico San Matteo di Pavia. “I benefici per i pazienti sono ormai assodati dalla letteratura internazionale e dall’esperienza clinica. Sappiamo che la malnutrizione impatta in maniera importante su risultati clinici, qualità di vita e costi sanitari, in particolare quando parliamo di pazienti fragili come quelli oncologici, geriatrici, internistici e post-chirurgici. Ricordiamo che quando si parla di malnutrizione si intende sia per difetto che per eccesso, con i gravi rischi comportati, per esempio, dal sovrappeso e dall’obesità. L’auspicio è che con, gli opportuni adattamenti, il modello lombardo possa fungere da esempio” .

Con il nuovo provvedimento regionale, tutti i pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere e quelli presso le cure domiciliari, saranno d’ora in poi oggetto di una procedura di valutazione del rischio di malnutrizione. A livello italiano la prevalenza di malnutrizione calorico-proteica nei pazienti ricoverati con tumore si assesta intorno al 30%, con circa 450mila ricoverati acuti in cui si riscontra una malnutrizione iatrogena. In particolare, nell’ambito delle malattie oncologiche, sono circa 35 mila i decessi che ogni anno avvengono a causa dell’errata nutrizione.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...