Salta al contenuto

IL GIPETO TORNA A NIDIFICARE SULLE ALPI PIEMONTESI DOPO 112 ANNI

La buona notizia del giorno

 

Dopo 112 anni di assenza, il gipeto è tornato a nidificare nel versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 

Il Parco ha annunciato il ritorno da parte del gipeto (Gypaetus barbatus), uno dei più grandi rapaci europei, un fenomeno avvenuto naturalmente, senza reintroduzioni dirette. I gipeti scelgono l’area protetta perché vi trovano condizioni ottimali per la nidificazione, un habitat idoneo (la specie nidifica su pareti rocciose e valloni impervi) e scarso disturbo antropico. Questo ritorno segue quello registrato nel versante valdostano del Parco che vede la nidificazione già dal 2011 di oltre trenta giovani gipeti, un successo che racconta la resilienza di una specie un tempo scomparsa a causa della persecuzione dell’uomo e oggi simbolo di rinascita ambientale e di efficacia nelle azioni di conservazione.

 

Questo rapace, conosciuto come “avvoltoio barbuto” o “avvoltoio degli agnelli, si era estinto completamente sulle Alpi all’inizio del secolo scorso. L’ultimo esemplare nelle Alpi occidentali fu censito nel 1913. La specie inserita nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, è ancora segnalata come “near threatened”, ovvero “prossimo alla minaccia” ma il suo ritorno in diverse aree delle Alpi pone le basi per un suo recupero e per garantirne la sopravvivenza. Il ritorno del gipeto sulle Alpi è merito di un progetto internazionale di reintroduzione avviato negli anni Ottanta che coinvolge diversi Stati europei. Nel 2019 sono stati registrati i primi involi nelle Valli di Lanzo. Dal 2023 è attestata la ripresa della riproduzione della specie anche in Valle Maira.

 

___________________

Fonte: Parco Nazionale del Gran Paradiso 1, 2; IUCN Red list

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...