Salta al contenuto

IL PRIMO COMUNE IN ITALIA A ISTITUIRE UN BONUS PER CHI RIPARA INVECE DI BUTTARE

La buona notizia del giorno

 

Capannori, in provincia di Lucca, è il primo Comune in Italia a lanciare il “bonus riparazioni”, un sistema di incentivi che premia chi ripara i beni di uso quotidiano.

 

Il Comune toscano, già primo in Italia a adottare la strategia “Rifiuti Zero” nel 2007, ha annunciato l’adozione di un contributo comunale fino al 50% del costo di riparazione per le categorie: elettrodomestici, smartphone, computer, biciclette e abbigliamento. Il bonus sarà usufruibile attraverso una rete di riparatori accreditati che applicheranno lo sconto diretto. L’avvio operativo è previsto tra fine 2025 e inizio 2026.

 

L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Zero Waste Italy e il Centro Ricerca Rifiuti Zero, anticipa la direttiva UE 2024/1799 sul “diritto alla riparazione” (da recepire entro luglio 2026) e si candida a diventare un modello per altri Comuni italiani che stanno studiando il programma per poterlo replicare. Il progetto nasce dopo una campagna nazionale che ha coinvolto associazioni, enti e attivisti, anche grazie alla mobilitazione di Zero Waste Italy che nel 2023 aveva raccolto oltre 30.000 firme consegnate al Parlamento con la “Pedalata verso Roma”. Il progetto prende spunto da esperienze già avviate in Svezia (2017) e Francia (2023), dove incentivi simili hanno ridotto il consumo di beni nuovi e aumentato la cultura della riparazione.

___________________

Articolo di: Luca Streri
Per approfondire le fonti originali: Rossano Ercolini, Zero Waste Italy
✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...