Salta al contenuto

ARRIVANO I DETERSIVI INFALLIBILI FATTI CON I BATTERI

image

Detergenti a base di batteri buoni, in grado oltre che di pulire le superfici dai microrganismi nocivi, di rallentare la ricontaminazione da parte di nuovi agenti patogeni: si contrastano così le infezioni, basandosi sulla naturale competizione biologica. Il sistema è stato messo a punto da un’azienda italiana che, dopo diversi studi condotti insieme a 5 università e 7 ospedali italiani, è riuscita a creare un sistema di igienizzazione a base di batteri probiotici del genere Bacillus. Se con i tradizionali sistemi di pulizia la carica batterica riprende a crescere dopo pochi minuti, questo sistema rallenta nel tempo – fino oltre il 90% – la crescita di nuovi batteri. L’applicazione di questa scoperta è particolarmente significativa soprattutto nel campo ospedaliero dove si registra un incremento della antibiotico-resistenza, causa di infezioni e decessi innanzitutto nelle sale operatorie.

“Grazie ai risultati ottenuti è possibile ridurre significativamente e in modo stabile nel tempo la contaminazione patogena delle superfici nosocomiali”, ha spiegato il coordinatore dello studio Sante Mazzacane, direttore del Centro di Ricerche CIAS dell’Università di Ferrara. “La ricerca ha inoltre permesso di verificare in tutti gli ospedali trattati con il sistema PCHS la forte riduzione delle infezioni correlate all’assistenza. A differenza dei tradizionali sistemi a base di disinfettanti chimici è quindi possibile conseguire e garantire nel tempo un livello di igiene stabile mediante l’impiego di specifiche tecnologie e prodotti biologici contenenti microrganismi sicuri per la salute umana”. L’analisi ha inoltre osservato che l’utilizzo di questa strategia di sanificazione ha anche un notevole impatto sulla riduzione dei costi.


Fonte: Copma; PHCS; Quotidiano Sanità – 29 agosto 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...