Salta al contenuto

IL VACCINO PER IL DIABETE FUNZIONA

image

Dopo otto anni di studi e di sperimentazione i medici del 

Massachusetts General Hospital hanno scoperto il vaccino per la tubercolosi che può invertire il diabete di tipo 1 nel sangue a livelli pressoché inconsistenti.

Un team di ricercatori statunitensi ha scoperto che una sola dose di vaccino, seguita da un richiamo dopo quattro settimane, abbassa i livelli medi di zucchero nel sangue entro parametri quasi normali, e l’effetto è permanente per i successivi cinque anni. Una scoperta casuale che arriva quasi un secolo dopo l’invenzione del vaccino per la tubercolosi e che restituisce la speranza a milioni di persone che soffrono di diabete nel mondo. Il vaccino aiuta a stimolare e regolare il sistema immunitario e accelera la velocità con cui le cellule convertono il glucosio in energia. Lo studio medico ha coinvolto 52 persone con diabete di tipo 1 ed ha mostrato che i livelli medi di zucchero nel loro sangue sono diminuiti fino al 18% dopo quattro anni. Un ulteriore test sui topi ha dimostrato inoltre che questo vaccino ha effetto anche contro il diabete di tipo 2.

Helen McShane, professore di vaccinologia presso l’ Università di Oxford ha dichiarato: “Gli effetti osservati migliorano in modo significativo nel tempo e possono fornire uno strumento economicamente efficace per ridurre l’aggressività e la mortalità così alte associate a questa malattia".


Fonte: The Telegraph – 21 giugno 2018

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...