Salta al contenuto

PIÙ DELFINI E BALENE NEI NOSTRI MARI

image

Il Comune di Massa insieme a quello di Carrara e di Montignoso sono gli ultimi a entrare nel Santuario Pelagos, la prima area protetta d’alto mare del mondo, con la maggior concentrazione di balene e delfini del Mediterraneo. 

Questa zona del mar Tirreno di circa 90 mila chilometri quadrati è stata voluta da un accordo internazionale sottoscritto da Italia, Francia e Principato di Monaco per la protezione e la tutela dei mammiferi marini. Tutti i comuni costieri sono invitati a partecipare e a realizzare le operazioni di preservazione e stimolo alla conservazione della vita di delfini, cetacei e balene, proteggendo il loro ecosistema marino e il loro ciclo produttivo. L’accordo realizza inoltre finalità scientifiche e di ricerca su questi animali e programmi di natura divulgativa delle attività e delle normative nazionali e internazionali per la loro salvaguardia.

Il 3 agosto scorso si sono completate le adesioni di tutti i comuni rivieraschi della regione Liguria, seconda dopo la regione Sardegna a raggiungere questo traguardo. La Toscana ha 29 comuni aderenti su 35 aventi diritto. Sottoscrivendo la Carta, i comuni si uniscono alla grande rete che protegge lo spazio marino con progetti condivisi come quello per eliminare la plastica nel mare del Santuario o quello per combattere l’inquinamento biologico e tossicologico. In tutti i comuni della rete inoltre sono predisposti dei protocolli per evitare le collisioni tra natanti e mammiferi acquatici, per ridurre l’inquinamento acustico acquatico e lo stress da turismo, come agire in caso di spiaggiamenti, catture accidentali o incontri ravvicinati con i grandi animali marini.


Fonte: Pelagos – 17 agosto 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...