Salta al contenuto

LA SICILIA È PRIMA REGIONE D’ITALIA AD ABOLIRE LA PLASTICA

image

La Sicilia è la prima regione italiana a eliminare l’utilizzo della plastica usa-e-getta. L’Assemblea Regionale ha approvato all’unanimità un disegno di legge che vieta in tutta l’isola gli oggetti in materiale plastico monouso.

La nuova norma sancisce il divieto per gli enti regionali e per gli istituti e le aziende soggette alla vigilanza della Regione di utilizzare contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili per la somministrazione di alimenti o bevande nelle mense. Tra le altre disposizioni, le plastiche utilizzate in agricoltura sono sostituite dalle bioplastiche e dai materiali biodegradabili e compostabili. La legge prevede anche incentivi per gli imprenditori che scelgono di convertire gli impianti di produzione di plastica presenti sul territorio regionale.

La nuova norma crea stimoli e incentivi per promuovere l’imprenditoria innovativa ecologica. “La Sicilia è la prima regione d’Italia a dotarsi di una legge che limita e contrasta l’utilizzo spregiudicato della plastica”, afferma Giusi Savarino, presidente della commissione Ambientale. “Lo fa stimolando, incentivando e promuovendo l’imprenditoria green. Con questa legge diamo una risposta concreta alla tutela dell’ambiente, anche utilizzando i proventi delle royalty delle società petrolifere per finanziare gli imprenditori che scelgono di convertire gli impianti di produzione di plastica in impianti di produzione di materie prime rinnovabili”. 

Previste sanzioni per i titolari di concessioni demaniali marittime ancora non in regola con la differenziata e un forte investimento sulle start up che si occupano di sviluppare nuove eco-tecnologie. La Sicilia anticipa con questa decisione una norma che entrerà in vigore in tutta Europa a partire dal 2021.

_________________

Fonte: Assemblea Regionale Siciliana – 14 ottobre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...