Salta al contenuto

LA NAZIONE ALIMENTATA SOLO DA RINNOVABILI: IL RECORD

La domanda complessiva di energia di un’intera nazione è stata coperta al 100% da fonti rinnovabili. Il traguardo è stato raggiuto per la prima volta in Grecia il 7 settembre.

La comunicazione ufficiale è stata resa nota dall’operatore indipendente di trasmissione di energia greco (IPTO) che ha annunciato il raggiungimento record della capacità di rispondere alla richiesta di energia, grazie al mix di produzione ottenuta da fotovoltaico, eolico e idroelettrico. Il settore sta beneficiando di una crescente domanda di accordi di prelievo di energie rinnovabili da parte delle società e delle importanti politiche di energia pulita dell’Unione Europea che ha approvato uno schema di forti aiuti per far crescere il settore nel Paese duramente colpito da una delle crisi economiche più profonde degli ultimi decenni.

Le energie rinnovabili nel Paese hanno raggiunto il 46% del mix energetico complessivo e in particolari condizioni sfiorano la completa autosufficienza, come è successo nella prima settimana del mese di settembre 2022. “Con le interconnessioni implementate da IPTO su terra e mare, viene creata nuova capacità elettrica per una penetrazione ancora maggiore delle fonti di energia rinnovabile che renderanno il nostro mix energetico ancora più verde nei prossimi anni”, ha dichiarato l’IPTO.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...