Salta al contenuto

LA PRIMA CITTÀ CHE VIVE CON L’ACQUA PIOVANA

Nye, nei pressi di Aarhus, la seconda città più grande della Danimarca, è il primo distretto urbano del mondo in cui tutte le acque superficiali effluenti da tetti, strade e dall’area verde circostante sono riutilizzate per la vita della comunità.

A Nye è stato sviluppato un nuovo modello urbanistico basato sull’acqua, una soluzione idrica centralizzata in cui la pioggia è la fonte primaria e la comunità può vivere in modo sostenibile. Raccolta dall’intera area, dalle grondaie e da canali sui tetti, viene convogliata e trattata in un impianto prima di essere redistribuita in una rete di tubazioni separata per l’uso negli scarichi dei servizi igienici e per lavare la biancheria nelle case della zona. L’obiettivo è creare una città con una gestione dell’acqua sostenibile e olistica. L’integrazione tra natura e acqua, la protezione dei corsi d’acqua e delle falde acquifere, nonché la salvaguardia dalle piogge sono elementi chiave nella realizzazione di questa città visionaria che si sta organizzando per arrivare a ospitare i primi 15.000 abitanti.

L’acqua piovana viene raccolta fino all’ultima goccia e conservata in un lago centrale che ogni gruppo di case ha al centro. Questo processo consente di risparmiare elettricità e circa il 40% dell’acqua potabile, oltre a non impoverire la risorsa idrica sotterranea. Il sistema, inoltre, riduce il consumo di detersivo e di detergenti poiché la qualità dell’acqua è più morbida dell’acqua potabile e cattura meglio lo sporco, legandosi di meno ai sali di calcio e magnesio e rendendo più efficace i tensioattivi del sapone.

____________________

Fonte: Nye Aarhus; Aarhus vand

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...