Salta al contenuto

LE GARE DI AUTO DIVENTANO ELETTRICHE: LA FORMULA EXTREME E

Un campionato corso solamente da veicoli elettrici fuoristrada fino a 550 cavalli di potenza: una nuova filosofia di corsa, nata per promuovere la consapevolezza sul cambiamento climatico e sull’impatto ambientale e per sperimentare soluzioni ecologiche avanzate che soddisfino le alte prestazioni di gara e le condizioni più estreme.

Si chiama Extreme E ed è la nuova formula 1 dei SUV elettrici che ha completato la sua ultima gara in Sardegna tra le strade sterrate di Capo Teulada, un paesaggio scelto per la sua bellezza da preservare. Un campionato con un rigido protocollo di sostenibilità che prevede di lasciare il campo di gara migliore di quando si è arrivati. Ogni squadra è composta da un pilota uomo e da una donna e tutta l’energia è fornita da caricabatterie portatili intelligenti, alimentati da celle a combustibile a idrogeno prodotti da Enel X Way. L’acqua utilizzata nel processo di pulizia dei veicoli è un sottoprodotto del generatore di idrogeno utilizzato per alimentare le batterie dei veicoli elettrici e a ogni gara è collegato un obiettivo ecologico da realizzare. Il campionato vede la partecipazione di campioni della Formula1 come Carlos Sainz e Nico Rosberg, insieme a tanti altri.

La prossima sfida sarà la nuova categoria, la Extreme H con veicoli a combustibile a idrogeno che utilizzano una combinazione di energia solare e acqua. Ad aprile 2024 prenderà inoltre il via l’E1 Series, una sorta di Formula E del mare con avveniristici scafi made in Italy a zero emissioni grazie a fuoribordo elettrici.

___________________

Fonte: Extreme E

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...