Salta al contenuto

SCOPERTE 381 NUOVE SPECIE ANIMALI IN BRASILE

image

Delfini rosa, scimmie con la coda color fuoco, millepiedi pelosi e decine di altri animali mai visti prima, sono stati scoperti dalla missione del WWF avviata in alcune zone inesplorate del Brasile negli ultimi anni.

La comunità scientifica mondiale ha accolto con grande entusiasmo l’annuncio della scoperta di 381 nuove specie animali

nel delicato ecosistema della Foresta Amazzonica. Il rapporto presentato da WWF e Institute For Sustainable Development a S. Paolo, in Brasile ha colto di sorpresa i ricercatori stravolgendo la teoria più diffusa secondo cui la varietà biologica dell’Amazzonia starebbe impoverendosi a causa dello sfruttamento umano. “Abbiamo ancora molto da scoprire” ha affermato Ricardo Mello, coordinatore del programma WWF-Brazil Amazon. “La vita in questo ambiente è ancora un grande enigma… dobbiamo conoscere la biodiversità per permettere la sua inclusione nelle soluzioni tecnologiche di un nuovo modello di sviluppo” ha inoltre ricordato agli scienziati. 

Mello afferma inoltre che i nuovi risultati dovrebbero obbligare i responsabili decisionali, sia pubblici che privati, a pensare agli impatti irreversibili causati da grandi progetti quali strade e dighe idroelettriche nell’Amazzonia.

Tra le nuove specie scoperte ci sono

216 piante, 93 pesci, 32 anfibi, 20 mammiferi, 19 rettili e 1 uccello.


Fonte: WWF – 31 agosto 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...