Salta al contenuto

LA CATTEDRALE DIVENTA UNA BIBLIOTECA

image

Un luogo sacro, non solo per chi ha fede ma anche per chi crede nella cultura.

In Olanda una grande cattedrale è stata convertita in tempio della lettura, una biblioteca, museo e centro comunitario che ha aperto a tutta la città nuove frontiere della conoscenza. Il centro De Petrus si trova a

Vught nei Paesi Bassi ed è il frutto di un progetto avveniristico dello studio Molenaar & Bol & van Dillen che ha operato un’operazione di trasformazione di una chiesa costruita nel 1884, trasformandola in un grande centro per gli amanti della lettura, della conoscenza ma anche in un luogo di svago con mostre, bar e negozi. 

Gli scaffali dei libri sono collocati su un sistema di binari in modo che possano essere spostati nei corridoi della chiesa e creare spazi sempre diversi e adattabili a esigenze mutevoli come seminari, convegni o esposzioni. Numerosi tavoli offrono la possibilità di leggere o di consultare le migliaia di libri a disposizione, immersi nel silenzio e nella bellezza di affreschi, sculture e vetrate colorate.

“È come se i libri, percependo il loro collocamento da qualche parte tra la risurrezione e il purgatorio, avessero deciso di ritirarsi, riposizionandosi all’interno delle volte di pietra di una chiesa che accoglie felicemente questi eruditi visitatori” dichiara l’architetto che ha progettato i lavori.


Fonte: Molenaar & Bol & vanDillen Architects – 27 luglio 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...