Salta al contenuto

IN VAL D’AOSTA IL COMUNE CHE HA DECISO DI VIVERE SENZA AUTO

image

Un piccolo Comune della Valle d’Aosta, nella Valtournenche, a pochi chilometri dal Monte Cervino è l’unico in Italia ad avere rinunciato alle automobili. A 1.818 metri è il Comune più alto della regione, Chamois è l’unico comune d’Italia su terraferma che non può essere raggiunto da mezzi a motore ed è quindi privo di strade asfaltate. Il centro si raggiunge tramite una funivia costruita nel 1955 che parte dal vicino paese di Buisson.

Chamois è abitato sin dal Medioevo ed è rimasto pressoché intatto da secoli. Un piccolo borgo alpino con stradine in salita, fienili, abitazioni in pietra e legno e antiche case rurali alcune delle quali risalenti al XVII secolo. La sua peculiare mobilità “dolce” gli permette di vivere di un tipo di turismo particolare che ha fatto rientrare il comune nel consorzio delle Perle delle Alpi, gruppo istituito nel 2006 che comprende 29 località distribuite in 6 nazioni che si distinguono per la tutela del territorio attraverso il movimento slow. Altri modi per raggiungere Chamois sono una vecchia mulattiera che sale da fondovalle e un sentiero percorribile a piedi o in bicicletta. Merci e animali vengono trasportati con la teleferica.

I 100 abitanti accolgono ogni anno numerosi turisti sia nella stagione invernale, quando il centro si popola di sciatori, sia d’estate, quando nel paesino arrivano i cultori del trekking e delle gite in mountain bike. Chamois ha ricevuto la bandiera verde di Legambiente per la tutela della biodiversità a rischio, la valorizzazione dell’agricoltura e delle antiche tradizioni, la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica.

_____________________

Fonte: Comune di ChamoisLegambiente – 9 settembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...