Salta al contenuto

GORGONA: I CARCERATI OTTENGONO LA GRAZIA PER 600 ANIMALI

image

Gorgona, l’ultima isola-carcere italiana, dopo tanti anni diventa un luogo di cura e riscatto reciproco per animali ed esseri umani. Un nuovo protocollo trasforma quello che era un mattatoio in un programma di convivenza tra carcerati e 588 fra vitelli, maiali, conigli, capre, pecore, galline e cavalli salvati dalla macellazione.

La conversione dell’attività è un passaggio radicale che modifica definitivamente l’approccio del penitenziario con l’intesa fra casa circondariale, Comune di Livorno e Lav, con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e l’Università Bicocca di Milano. “Non abbiamo solo salvato la vita degli animali ma abbiamo anche reso un servizio ai detenuti che, d’ora in poi, potranno occupare il proprio tempo in modo non violento e utile anche per il periodo successivo alla detenzione: attività con animali, agricole e programmi di turismo eco compatibile, che saranno portate avanti sull’isola”, dichiara il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi. 

Gorgona ospita un centinaio di detenuti che hanno proposto al direttore del carcere Carlo Mazzerbo di concedere la grazia a diversi animali negli ultimi anni. "Molti detenuti si affezionavano agli animali e non era educativo finire quel percorso uccidendoli”, afferma il garante dei detenuti, Giovanni De Peppo. “Il mattatoio all’interno del carcere sarà smantellato e diventerà uno spazio per attività senza violenza”. “Gli animali a Gorgona non saranno più considerati macchine ma amici, mediatori e cooperatori della rieducazione, esseri viventi che da oggi hanno nuovamente un futuro”, ha dichiarato soddisfatto Gianluca Felicetti, presidente Lav.

____________________

Fonte: Corriere Fiorentino – 20 gennaio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...