Salta al contenuto

LA MAREMMA DIVENTA LEADER DEL BIOLOGICO IN EUROPA

La Maremma diventa il più grande laboratorio di produzione biologica d’Europa, con la nascita del distretto biologico creato sul territorio di sette Comuni toscani: Grosseto, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Magliano in Toscana, Manciano, Orbetello e Scansano.

Sono oltre un migliaio le aziende agricole già attive nella produzione con metodi agricoli volti a produrre alimenti con sostanze e processi naturali e con un impatto ambientale limitato, con una superficie agricola utilizzabile di quasi 96.000 ettari, di cui il 41% condotti con il metodo dell’agricoltura biologica. Il distretto occuperà almeno il 30% del territorio di ogni Comune per promuovere la produzione biologica e agroecologica, la diffusione e la valorizzazione dei prodotti a livello locale e favorire la loro commercializzazione sui mercati esterni, attraverso la partecipazione di imprese private per il 51% e il 49% di coinvolgimento pubblico. Su un totale di oltre 5.000 aziende agricole presenti nei sette comuni del distretto, 1.341 conducono già la propria attività con metodo biologico certificato; l’obiettivo è di superare la soglia del 50% nei prossimi anni.

“Abbiamo il distretto biologico più grande d’Europa, per la Maremma davvero un fiore all’occhiello importante”, spiega Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana. “Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento per l’agricoltura nazionale e internazionale”, ha detto il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
“L’Europa ha dato l’obiettivo del 25% della superficie coltivata a biologico per il 2025 e già adesso la Toscana è al 35%”, ha spiegato Saccardi.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...