Salta al contenuto

LE BUONE ABITUDINI – un allenamento alla felicità

ASSAPORA UNA CAMMINATA   ( ▶ esercizio)

image

 

“Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina” Friedrich Nietzsche

 

Nella nostra routine, non sempre notiamo o riconosciamo le cose piacevoli e positive intorno a noi. Può capitare che siamo di corsa, distratti da altro, o impegnati a controllare il nostro cellulare. Come risultato, perdiamo delle opportunità di fare esperienze positive o provare emozioni piacevoli che rappresentano i “blocchi di partenza” per la felicità a lungo termine.

La ricerca suggerisce che possiamo massimizzare i benefici del bello intorno a noi assaporandolo in maniera consapevole, anziché lasciarlo passare o darlo per scontato. Questo esercizio offre un modo semplice per iniziare ad assaporare l’abbondanza di quanto c’è di buono intorno a noi, senza bisogno di andare verso destinazioni esotiche ma facendo più attenzione al paesaggio, agli odori ed ai suoni che spesso trascuriamo.

Ritaglia 20 minuti per una passeggiata da solo ogni giorno, per una settimana. Cerca di rispettare il programma, salvo che il tempo sia davvero brutto.

Mentre cammini, cerca di notare quante più cose positive intorno a te. Può trattarsi di paesaggi, suoni, profumi o altre sensazioni. Ad esempio, potresti concentrare l’attenzione sull’altezza mozzafiato di un albero che non avevi mai notato prima, sull’architettura complessa di un palazzo nel tuo isolato, sulla danza della luce solare su una finestra o in una pozzanghera, sul profumo dell’erba o dei fiori oppure sul modo in cui le persone fanno attenzione le une alle altre quando camminano per una strada affollata.

Mentre noti ciascuna di queste cose, pensaci su, non lasciare che scivolino via. Fai un momento di pausa ogni volta che senti o vedi qualcosa ed assicurati di registrarlo in maniera consapevole, portalo davvero dentro di te. Cerca di identificare cos’è che rende piacevole per te quella situazione.

Cerca di fare un percorso diverso ogni giorno così da non abituarti a nessuna di queste situazioni ed iniziare a darle per scontate.


 

Dal progetto: I 52 Passi  Mezzopieno 

Questo articolo è apparso per la prima volta su Greater Good, il magazine on line del Greater Good Science Center presso l’Università della California, Berkeley, partner di Mezzopieno

_____________________

Questo allenamento è tratto dal programma di formazione per i volontari e per i membri e soci del movimento Mezzopieno

 

Articoli correlati:

– LA (NON) RIMOZIONE MENTALE DI UNA PERSONA   ( ▶ esercizio )

– AFFERMARE I VALORI IMPORTANTI ( ▶ esercizio )

– METTERE LE DISCUSSIONI IN PROSPETTIVA   ( ▶ esercizio )

– CHIACCHIERARE CON UNO SCONOSCIUTO   ( ▶ esercizio )

– CHIEDERE SCUSA IN MODO EFFICACE   ( ▶ esercizio )

– IL DONO DEL TEMPO    ( ▶ esercizio )

– VISUALIZZARE IL PROPRIO OBIETTIVO    ( ▶ esercizio )

– CONSERVARE LA SPENSIERATEZZA   ( ▶ esercizio )

– LA TUA CAPSULA DEL TEMPO   ( ▶ esercizio )

– ASSAPORA UNA CAMMINATA   ( ▶ esercizio )

– UN ALLENAMENTO ALLA FELICITÀ   ( ▶ esercizio )

– TRE COSE BELLE  ( ▶ esercizio )

– TROVARE IL LATO POSITIVO  ( ▶ esercizio )

– RINUNCIARE A UN PIACERE  ( ▶ esercizio)

– LA MIGLIORE VERSIONE DI TE  ( ▶ esercizio)

– SUPERARE LA PAURA  ( ▶ esercizio)

– USA I TUOI PUNTI DI FORZA  ( ▶ esercizio)

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...