Salta al contenuto

LE BUONE ABITUDINI – un allenamento alla felicità

CHIACCHIERARE CON UNO SCONOSCIUTO    ( ▶ esercizio)

 

“Non esistono sconosciuti, soltanto amici che non hai ancora incontrato” (W. Butler Yeats)

 

Ogni giorno della nostra vita passiamo del tempo insieme a sconosciuti ma non sempre avviamo una conversazione con loro. Questo esercizio ti invita a stabilire una connessione, piuttosto che rimanere da solo.

Che sia su un mezzo pubblico, in una sala d’aspetto, in ascensore oppure in coda per il caffè, oggi avvia una conversazione con una persona nuova. Prova a stabilire una connessione. Scopri qualcosa di interessante su di lei e condividi qualcosa di te. Più è lunga la conversazione meglio è. L’obiettivo è conoscere quella persona.

Sebbene gli altri abbiamo più voglia di parlare di quanto immagini, è importante prestare attenzione alla loro reazione nel caso ti accorgessi che non hanno voglia di comunicare. Se invece si dimostrano interessate, qui c’è qualche consiglio per avere una buona conversazione:

  • Fai domande legate al contesto. Al mercato puoi domandare “cosa preparerai con questo?” o durante le feste puoi chiedere “dove andrai in vacanza?”.
  • Tieniti pronte domande per rompere il ghiaccio come: “Da dove vieni?” oppure “Cosa fai per divertirti?”.
  • Fai leva sulla tua conoscenza di fatti di cronaca o eventi correnti: per esempio potresti chiedere “Hai sentito di quella coppia che ha vinto alla lotteria? Cosa faresti tu se vincessi?”
  • Esplora i loro interessi, specialmente quando sono in comune con i tuoi. Ad esempio “Stai andando a lezione di yoga?” oppure “Qual è il tuo corso preferito?”.
  • Invece che saltare da un argomento all’altro fai domande per approfondire l’argomento, vai più a fondo nella conversazione per suscitare il loro interesse.

Forse credi che chiacchierare con uno sconosciuto sia spiacevole, e non saresti il solo a pensarlo. Spesso immaginiamo che gli altri non siano interessati a parlare e, per di più, l’etichetta ci incoraggia a rimanere in silenzio in molte situazioni.

Di fatto, però, ci sbagliamo. Diversi studi hanno dimostrato chele persone sono più interessate a stabilire un contatto di quanto noi pensiamo. In realtà parlare con uno sconosciuto/a può essere altrettanto piacevole che parlare ad un amico, sia per te che per lui/lei.

Anche se sei un introverso, provare una piccola scossa di interazione sociale può essere un’esperienza positiva, a dispetto di quanto ti dice l’intuito.

Questo esercizio trasforma momenti che altrimenti potrebbero risultare lievemente negativi – in particolare spostarsi con i mezzi pubblici, che spesso è ritenuta una delle attività meno piacevoli della giornata – in opportunità per sorridere, condividere qualcosa di noi stessi e rallegrare la giornata di qualcuno.
Socializzare è considerata una delle attività quotidiane più piacevoli e i micro momenti di connessione che sperimentiamo con gli altri possono darci conforto e farci sentire una maggiore connessione con il genere umano.

________________________________________

Dal progetto: I 52 Passi  Mezzopieno 

Questo articolo è apparso per la prima volta su Greater Good, il magazine on line del Greater Good Science Center presso l’Università della California, Berkeley, partner di Mezzopieno

_____________________

Questo allenamento è tratto dal programma di formazione per i volontari e per i membri e soci del movimento Mezzopieno

 

Articoli correlati:

– LA (NON) RIMOZIONE MENTALE DI UNA PERSONA   ( ▶ esercizio )

– AFFERMARE I VALORI IMPORTANTI ( ▶ esercizio )

– METTERE LE DISCUSSIONI IN PROSPETTIVA   ( ▶ esercizio )

– CHIACCHIERARE CON UNO SCONOSCIUTO   ( ▶ esercizio )

– CHIEDERE SCUSA IN MODO EFFICACE   ( ▶ esercizio )

– IL DONO DEL TEMPO    ( ▶ esercizio )

– VISUALIZZARE IL PROPRIO OBIETTIVO    ( ▶ esercizio )

– CONSERVARE LA SPENSIERATEZZA   ( ▶ esercizio )

– LA TUA CAPSULA DEL TEMPO   ( ▶ esercizio )

– ASSAPORA UNA CAMMINATA   ( ▶ esercizio )

– UN ALLENAMENTO ALLA FELICITÀ   ( ▶ esercizio )

– TRE COSE BELLE  ( ▶ esercizio )

– TROVARE IL LATO POSITIVO  ( ▶ esercizio )

– RINUNCIARE A UN PIACERE  ( ▶ esercizio)

– LA MIGLIORE VERSIONE DI TE  ( ▶ esercizio)

– SUPERARE LA PAURA  ( ▶ esercizio)

– USA I TUOI PUNTI DI FORZA  ( ▶ esercizio)

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...